Rubriche

Immigrazione: Bianco offre Catania come sede ufficio Frontex

Italia a Comitato Regioni Ue, dossier a prossima plenaria

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 16 APR - Il sindaco di Catania Enzo Bianco offre alla Commissione Ue di ospitare nella città siciliana la sede di un ufficio operativo di Frontex.

"Ho incontrato oggi Mathias Ruete, direttore generale della DG immigrazione e affari interni della Commissione europea - ha detto Bianco - a cui ho avuto modo di prospettare la situazione e a cui ho chiesto che un ufficio operativo di Frontex - che ha sede a Varsavia a chilometri da dove c'è il problema - possa essere aperto in Sicilia". "Ho offerto dei locali del comune per avere un ufficio che veda in loco quali sono i veri problemi, anziché vederli dagli uffici di Bruxelles o di Varsavia" ha spiegato il sindaco di Catania.

"Abbiamo migliaia di persone ospitate dalle nostre comunità e nei nostri centri - ha ricordato Bianco - e chiediamo che questo tema dell'immigrazione sia condiviso con l'Unione europea". Per affrontare quella che non è più un'emergenza, ma "una realtà quotidiana" e "come capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni Ue mi impegno a sollevare la questione nell'agenda della prossima plenaria" ha detto il sindaco di Catania. "Posso annunciare che la delegazione italiana presenterà una sua proposta di mozione, perché su questo argomento tutti gli organismi comunitari pongano finalmente la questione della migrazione nella giusta attenzione, che non vuol dire aprire la porta a tutti, ma confrontarsi con un problema umanitario e un problema politico" ha concluso Bianco, sottolineando che "su questo la delegazione italiana, dove esistono posizioni diverse, è compatta". (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it