Rubriche

Yemen: Mogherini, azione militare non è una soluzione

Solo ampio consenso politico può ripristinare la pace

Yemen: Mogherini, azione militare non è una soluzione

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Sono convinta che l'azione militare in Yemen non sia una soluzione. Solo un ampio consenso politico attraverso i negoziati può fornire una soluzione sostenibile, ripristinare la pace e preservare l'integrità dell'unità territoriale del Paese". Lo afferma l'Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini. "In caso contrario - prosegue Mogherini - la capacità dei gruppi estremisti e terroristi di approfittare della situazione è destinata ad aumentare drammaticamente".

 

 "Gli ultimi avvenimenti in Yemen - osserva Mogherini - hanno peggiorato notevolmente la situazione già fragile nel paese e rischiano di avere gravi conseguenze nella regione. L'avanzata delle forze Houthi e di unità militari fedeli all'ex presidente Saleh verso Aden ieri, così come la presa di mira aerea del compound del Presidente Hadi, sono stati passi inaccettabili verso l'escalation di una situazione già polarizzata, che hanno innescato oggi gli attacchi degli aerei sauditi. Sono convinta - prosegue - che l'azione militare non sia una soluzione. Solo un ampio consenso politico attraverso i negoziati può fornire una soluzione sostenibile, ripristinare la pace e preservare l'integrità dell'unità territoriale dello Yemen. In caso contrario, la capacità dei gruppi estremisti e terroristi di approfittare della situazione è destinata ad aumentare drammaticamente. La popolazione civile yemenita, già colpita da condizioni di vita terribili, è le prima vittima della attuale escalation militare".

 

"In questo momento così cruciale - conclude Mogherini - tutti gli attori locali dovrebbero agire in modo responsabile e costruttivo, per creare con urgenza le condizioni per un ritorno ai negoziati. L'Unione europea ribadisce il suo sostegno a tutti gli sforzi attualmente intrapresi in tal senso, in particolare quelle delle Nazioni Unite e degli attori regionali".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it