Rubriche

Ue: indice benessere, Italia diciannovesima, sotto media

Indice nazionale sotto media Ue e inferire a tutti 'big'

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Italia è solo diciannovesima nella classifica del benessere stilata dall'Ue. L'indice nazionale, fissato a quota 6,7, risulta inferiore alla media europea e ai dati fatti registrare da tutti gli altri grandi Paesi Ue. E' quanto emerge dai risultati, relativi al 2013, dell'indagine svolta per la prima volta da Eurostat sulla soddisfazione espressa dai cittadini dei 28 Paesi dell'Unione rispetto alla qualità della vita nelle rispettive nazioni.

Il grado di soddisfazione rispetto alle condizioni di vita, spiega Eurostat in una nota, è un 'indicatore chiave' del benessere soggettivo. Su una scala di valutazione da zero a 10, circa l'80% degli intervistati ha dato almeno la sufficienza alle sue condizioni di vita, mentre in media il punteggio della soddisfazione si è attestato al 7,1.

Con il suo 6,7, l'Italia risulta a pari merito con la Lituania e davanti a Cipro, Lettonia, Portogallo, Croazia, Ungheria, Estonia, Grecia e Bulgaria. In testa alla classifica ci sono invece tre Paesi nordici come Danimarca, Finlandia e Svezia con un punteggio pari a 8, seguiti da Olanda e Austria con 7,8. La Germania si è attestata a quota 7,3, la Francia a 7 e la Spagna a 6,9.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it