Rubriche

Grecia:appello Verhofstadt a Atene,subito compromesso con Ue

Catastrofico se esce da euro, possibile ristrutturare debito

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - Pressing liberal-democratico sul governo greco. Il capogruppo dell'Alde al Parlamento europeo, l'ex premier belga Guy Verhofstadt, ha lancio un appello"affinc hé concordi ora un compromesso con i partnwer europei e gli altri stati membri", un compromesso - scrive in una nota - che "non solo sia basato sulle recenti decisioni dell'Eurogruppo, ma anche su un'agenda di riforme che trasformi l'economia e la società greca nel loro insieme".

"La chiave per la soluzione - afferma Verhofstadt - non è a Bruxelles. La Grecia può ricominciare a produrre ricchezza e lavoro solo rivitalizzando il settore privato. Perciiò credo che le forze riformioste come To Potami e Drassi possano mostrare la via per la ripresa".

"L'Europa - conclude Verhofstadt - può certamente giocare un ruolo di supporto in questo processo verso un compromesso col governo greco per la ristrutturazione del debito. Un'uscita dall'euro non andrebbe a beneficio di nessuno. Ed avrebbe effetti particolarmente catastrofici per il popolo greco, che ha già sofferto troppo a lungo e che merita una soluzione costruttiva dopo tutti i sacrifici già fatti". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it