Rubriche

Grecia, piano a Ue in 5 punti, programma-ponte fino a agosto

Lazard, taglio 100 mld debito per rimettere Paese in carreggiata

Grecia, piano a Ue in 5 punti, programma-ponte fino a agosto

Redazione Ansa

ATENE - Il governo greco prepara per l'Eurogruppo un pacchetto di cinque punti per raggiungere un accordo con i partner. Il piano comprende, riporta la stampa, un programma-ponte sino alla fine di agosto, non più sino alla fine di maggio, e l'abolizione di circa il 30% del Memorandum e la sua sostituzione con un pacchetto di 10 riforme da preparare in collaborazione con l'Ocse il cui segretario, Angel Gurria, arriva oggi a Atene per vedere il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis e il premier Alexis Tsipras.


Il pacchetto prevede inoltre una sostanziale riduzione dell'avanzo primario, dal 3% previsto dal memorandum all'1,5%, un intervento per la situazione di povertà diffusa nel Paese e infine la sistemazione del debito mediante gli 'swaps' e i titoli di Stato non scaduti.


Secondo Lazard, la cancellazione di 100 miliardi di euro (113 mld dollari) di debito della Grecia permetterebbe al Paese di tagliare il fardello in linea con i target indicati dalle autorità internazionali nel piano di salvataggio. Sulla Grecia è intervenuto anche Sandro Gozi, a Bruxelles per la preparazione del vertice Ue di giovedì, osservando che nell'Eurogruppo di domani si vedranno "nel dettaglio le proposte della Grecia" ma l'Italia "non ha interesse a fare muro contro muro. Abbiamo interesse a trovare soluzioni che rispettino gli obiettivi e gli impegni, e che tengano tutti attorno al tavolo".


Leggi l'articolo completo su ANSA.it