Rubriche

Grecia: Ue, accordo deve essere a beneficio di tutti

Commissione in stretto contatto con tutti per Eurogruppo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 9 FEB - "La Commissione Ue resta in contatto molto stretto con tutti i suoi partner" e questo "con lo scopo di ottenere un accordo a beneficio sia della Grecia che dell'Europa". Così il portavoce della Commissione Margaritis Schinas, ricordando che questo "dovrà essere accordato a 19".

Per questo, ha aggiunto, Bruxelles "in questo momento fa tutti i suoi sforzi a livello tecnico per preparare la riunione dell'Eurogruppo di mercoledì".

"C'è una finestra di opportunità sino al 16 febbraio" per trovare un'intesa, hanno detto fonti Ue, ricordando che, dopo l'Eurogruppo di mercoledì, ci sarà ancora il vertice Ue di giovedì e poi l'Eurogruppo regolare già fissato per il 16. "Più si arriva invece vicino al 28, quando scade il programma di assistenza alla Grecia, più aumenterà il nervosismo, quindi - hanno sottolineato le fonti - c'è in questo momento una costellazione di opportunità che non bisogna mancare".

La posizione di Bruxelles sulle richieste di Atene però non cambia. "L'Ue rispetterà la Grecia nella misura in cui la Grecia rispetterà l'Ue", aveva affermato negli scorsi giorni il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it