Rubriche

Ricerca: nuove sovvenzioni per centri di eccellenza

Istituti italiani collaborano con progetti finanziati

Ricerca: nuove sovvenzioni per centri di eccellenza

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Ue ha annunciato nuove sovvenzioni per colmare il divario tra i 28 riguardo l'eccellenza della ricerca e per rafforzare la competitività e la crescita in Europa. Lo strumento Teaming, attraverso il quale sono concesse le nuove sovvenzioni nel quadro del programma Horizon 2020,, fa parte degli sforzi dell'Ue orientati a sbloccare il potenziale dell'Europa nei settori della ricerca e dell'innovazione. Tra i progetti selezionati per il finanziamento, due propongono una collaborazione con istituti italiani. I finanziamenti Teaming sono destinati a tutti gli Stati membri che hanno aderito all'Ue dopo il 2004, il Portogallo, il Lussemburgo e otto paesi terzi. Nella prima fase dell'azione, ognuno dei 31 progetti selezionati riceverà fino a 500.000 euro all'anno per sviluppare un "piano di attività" per la realizzazione di nuovi centri di eccellenza. Opereranno in collaborazione con istituti di tutta Europa, tra cui figurano anche istituti di alto livello italiani.


In Romania, un progetto per la realizzazione di un centro di eccellenza per la gestione territoriale ed il catasto (CENTRIC), propone di collaborare con sette istituti tra cui la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, e Trilogis Srl.


Un'altra proposta selezionata riguarda invece la creazione di un centro di eccellenza per gli occhiali a superficie funzionalizzata (FunGLASS) grazie ad un partenariato tra un istituto slovacco, due università tedesche, un'agenzia spagnola e l'Università degli studi di Padova.


"Siamo determinati a fare in modo che nessuna regione europea resti in posizione arretrata nel campo della ricerca e dell'innovazione", ha dichiarato il commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas, e Teaming "contribuisce al conseguimento di questo obiettivo mediante la creazione di partenariati tra i leader del settore e i soggetti che vantano le maggiori potenzialità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it