Rubriche

Ue: facilitato il commercio bio tra Europa e Sud Corea

Gli agricoltori biologici non dovranno più certificare due volte

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 GEN - Da febbraio in poi gli agricoltori biologici non dovranno più sottoporsi a due procedure di certificazione diverse per vendere i loro prodotti in Europa e in Corea del Sud. Infatti la Commissione europea e la Repubblica di Corea hanno stabilito un accordo di equivalenza per facilitare il commercio dell'agricoltura biologica.

"Il settore organico si trova tra le filiere agricole più dinamiche dell' Ue" e "la Corea del Sud è un mercato importante e in espansione", afferma il commissario dell'agricoltura Phil Hogan. Aggiunge che l'accordo rimuoverà molte barriere, beneficiando "soprattutto le piccole-medie imprese" e "stimolando la crescita e l'occupazione".

Senza le tasse, le ispezioni e i documenti richiesti da due sistemi di certificazione, i produttori biologici potranno accedere più facilmente a due mercati principali per i loro prodotti, con un valore combinato di 23 miliardi di euro e la domanda crescente di 550 consumatori. Secondo il commissario questa è "un'ottima notizia per gli oltre 200 000 agricoltori biologici nell'Ue" e per le "decine di migliaia di imprese coinvolte nel settore".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it