Rubriche

Arte: Parlamento europeo celebra il centenario di Burri

Domani a Bruxelles, dove si apre anche la mostra 'Oro e Nero'

Arte: Parlamento europeo celebra il centenario di Burri

Redazione Ansa

ROMA - L'Europa celebra il genio di Alberto Burri nel centenario della nascita con una cerimonia che si svolgerà domani al Parlamento europeo di Bruxelles. La stessa sede ospiterà anche una mostra dove saranno allestite alcune opere della serie 'Oro e Nero', realizzate dal maestro umbro nel 1993 per gli Uffizi.


L'omaggio, che segna l'esordio dell'ampio programma di iniziative italiane e internazionali per ricordare l'opera del padre dell'Informale, avrà il suo momento ufficiale domani (alle 13) in una Sessione cui interverranno, con i Parlamentari dell'Unione, l'Ambasciatore italiano e i vertici della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Nella motivazione della cerimonia, si indica come, nell'immediato dopoguerra, i capolavori di Alberto Burri abbiano segnato, nell'arte europea e mondiale, una svolta epocale nel linguaggio artistico della pittura, assumendo la materia in luogo del colore. Gli elementi che costituiscono il denominatore comune della sua opera sono invece eredità della grande tradizione della pittura classica: misura, equilibrio, forma, luce.


Il Parlamento Europeo si è quindi fatto promotore di una mostra dedicata al maestro, che sarà allestita (sempre da domani) nella stessa sede del consesso europeo. Qui verrà esposto il ciclo di dieci opere 'Oro e Nero', creato da Alberto Burri nel 1993 per la donazione alla Galleria degli Uffizi avvenuta l'anno successivo.


La celebrazione di Bruxelles costituisce una sorta di avvio per la serie di iniziative e manifestazioni finalizzate a rendere omaggio all'artista che più di chiunque altro rivoluzionò la pittura nel secondo '900. La data cruciale sarà il 12 marzo, a cento anni esatti dalla nascita del maestro a Città di Castello, e tra i momenti di maggior rilievo figurano la grande retrospettiva al Guggenheim Museum di New York (dal 15 ottobre), che sarà successivamente riallestita in Germania e in Italia. Nella sua città natale si svolgerà inoltre un convegno di studi e il Summit internazionale degli Artisti. Fanno parte delle celebrazioni anche il restauro e il completamento del Cretto di Gibellina (cui si affiancherà una mostra palermitana), la ricostruzione a Milano del Teatro Continuo nel Parco Sempione, la pubblicazione del Catalogo Generale e la lavorazione di un film a lui dedicato. Infine, saranno organizzati momenti di approfondimento e confronto tra Burri e due grandi maestri della'Alta Valle del Tevere: Piero della Francesca e Luca Signorelli. Le iniziative sono state messe a punto dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri (presieduta da Bruno Corà) di Città di Castello e si concretizzeranno grazie alla collaborazione di diversi enti locali, tra cui la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, partner italiani e internazionali, sotto l'egida del ministero dei beni culturali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it