Rubriche

Ue: accordo Parlamento-Consiglio su norme anti-riciclaggio

Fissano standard globali avanzati anche contro fondi terrorismo

Redazione Ansa

BRUXELLES - Accordo tra Consiglio e Parlamento Ue sulla direttiva anti-riciclaggio e sul regolamento per il trasferimento dei fondi. Lo comunica la presidenza italiana della Ue. Le norme introducono le raccomandazioni più aggiornate della task force sull'azione finanziaria (FATF/GAFI) ce fissa gli standard globali per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

 

La proposta era stata presentata dalla Commissione a febbraio 2013 e per due anni è stata oggetto di negoziati tra Consiglio e Parlamento. In particolare, per aumentare la trasparenza di società e fondi, viene creato un registro centralizzato a livello europeo con le informazioni rilevanti, a cui avrà accesso qualunque autorità competente. 

 

Inoltre, si rafforza la cooperazione tra i servizi segreti dei diversi Paesi. "Questo accordo consentirà alla Ue di essere capofila della lotta a riciclaggio e terrorismo. Un accordo che va al di là dei principi del G20 fissati a novembre a Brisbane", ha detto il rappresentante permanente italiano del Consiglio, ambasciatore Stefano Sannino.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it