Rubriche

Bilancio Ue:La Via (Ncd-Ppe), pagare arretrati o stop intesa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 NOV - Se non si pagano gli arretrati salta l'accordo sul bilancio Ue. Lo afferma Giovanni La Via, Presidente della commissione Ambiente, sanità e sicurezza alimentare del Parlamento europeo.

"Abbiamo letto sulla stampa - osserva La Via - di spese folli e fatture non pagate, cosa ben lontana dalla realtà. Gli Stati membri devono farsi carico con responsabilità di quanto deciso in passato, senza mettere a rischio priorità importanti come Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione, o Erasmus. Il problema riguarda 24 miliardi di fatture non pagate, accumulatesi negli anni, e che gli Stati membri si sono costantemente rifiutati di coprire pur essendone, alla fine, i beneficiari stessi".

Per La Via "l'atteggiamento dei governi nazionali non reca danno al Parlamento europeo o ai Deputati, che si fanno semplici portavoce delle istanze dei cittadini, perché i beneficiari del bilancio europeo, soprattutto per i programmi a rischio, sono le categorie più colpite dalla crisi, ovvero le imprese, gli studenti e i cittadini colpiti da disastri naturali". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it