Rubriche

Arriva polacco, rinasce gruppo euroscettico M5S-Ukip

Grazie a Iwaszkiewicz, eletto con partito estrema destra Knp

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 20 OTT - Rinasce il gruppo euroscettico Efdd al Parlamento Ue, principalmente composto da Ukip e M5S: lo permette l'ingresso dell'eurodeputato polacco del Knp Robert Iwaszkiewicz. Ad annunciarlo i co-presidenti del gruppo Farage e Borrelli. Giovedì scorso le dimissioni della lettone Grigule avevano fatto mancare il numero minino di nazioni rappresentate.

"Il gruppo Efdd continua ad esistere - afferma il pentastellato Borrelli - nonostante la chiara volontà politica dei gruppi dell'establishment di scompaginarne le fila". Farage e Borrelli lamentano in sostanza il "cordone sanitario" che è stato steso attorno al gruppo Efdd dalla grande coalizione popolari-socialisti-liberali.

"Nonostante questa zelante opposizione nei nostri confronti - aggiunge Borrelli - continueremo a dar voce ai cittadini che rappresentiamo, anche e soprattutto perché la nostra è una voce fuori dal coro".

Il polacco Robert Jaroslaw Iwaszkiewicz appartiene al partito di estrema destra polacco Knp, che al Parlamento europeo ha eletto quattro rappresentanti. L'adesione di Iwaszkiewicz è a titolo individuale. "Ho voluto aiutare l'unico gruppo euroscettico vitale al Parlamento europeo - afferma il parlamentare polacco - e sono entrato nell'Efdd perché condivido due importanti valori: l'opposizione alla burocrazia europea e il sostegno al libero mercato in cui crede fermamente la delegazione dell'Ukip".

Per tornare ad esistere il gruppo gruppo Efdd, che tecnicamente da giovedì scorso "non esiste più", avrà bisogno di uno o due giorni, ovvero il tempo necessario a completare "il processo per la sua ricostituzione che ora deve ricominciare", ha poi spiegato il portavoce dell'Europarlamento Jaume Duch.

Gli eurodeputati dovranno presentare la necessaria documentazione, ha aggiunto Duch, e solo una volta che verrà completata la procedura ed il controllo delle firme, il gruppo sarà annunciato e sarà effettivo. Per ironia della sorte, proprio mentre i leader di Efdd annunciavano la 'rinascita' del gruppo, il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, in apertura della plenaria annunciava il suo scioglimento per il venir meno, la scorsa settimana, delle condizioni necessarie alla sua esistenza, ovvero essere composto da almeno 25 membri provenienti da sette Paesi Ue.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it