Rubriche

Ue: Lebrun, Regioni e città in prima linea per creare lavoro

Presidente Cdr, vanno coinvolte nel piano da 300 miliardi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 OTT - "Le regioni e le città sono in prima linea nella creazione di nuovi posti di lavoro. Esse devono essere sostenute dal bilancio dell'Ue e coinvolte nella definizione dell'annunciato piano di crescita da 300 miliardi di euro". Lo sostiene Michel Lebrun, presidente del Comitato delle Regioni (Cdr).

Durante gli Open Days, la settimana europea delle città e delle regioni in corso a Bruxelles, Lebrun ha anche chiesto che "siano messe a disposizione risorse finanziare sufficienti per rimborsare le spese degli enti locali e regionali per progetti della politica di coesione dell'Ue".

Il presidente del Cdr inoltre ha ribadito l'importanza di "escludere dal calcolo del debito i fondi nazionali e regionali investiti per accostare gli investimenti della politica regionale dell'Ue".

Gli Open Days rappresentano una piattaforma di dibattito e discussione sul modo in cui le strategie degli Stati membri per investire i finanziamenti regionali dell'Ue contribuiranno a realizzare gli obiettivi europei stimolando nuovamente la crescita nelle regioni. Questa piattaforma, secondo Lebrun, "offre alle parti interessate dalla politica di coesione l'opportunità di scambiare buone pratiche, consentendo loro di riferire agli organi decisionali. Ciò rientra nel nostro impegno di prevenire ogni ritardo nell'attuazione di misure estremamente importanti per le nostre comunità e di promuovere la condivisione delle soluzioni più efficaci in tutta Europa".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it