Rubriche

Epatite C: Lorenzin,Ue faccia gruppo per ridurre prezzi cure

Per garantire ai cittadini accesso a farmaci innovativi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 SET - "Il messaggio che uscirà da questo vertice è il fare gruppo tra le diverse agenzie del farmaco europee per abbassare il prezzo dei farmaci innovativi per curare l'epatite C". A dirlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a margine dell'incontro informale dei ministri della Salute europei a Milano, nell'ambito della presidenza italiana per il semestre Ue.

"Ovviamente le diverse agenzie del farmaco europee - ha detto il ministro - fanno il loro lavoro, ma serve anche un'azione politica congiunta e coordinata per far abbassare i prezzi, tenendo conto anche che ci sono varie aziende che si stanno inseguendo" nel portare sul mercato farmaci innovativi contro l'epatite C, "e quindi c'è una grande competizione interna che può agevolare".

Che salti la vecchia impostazione dell'erogazione dei farmaci innovativi "è un rischio molto concreto - ha aggiunto il ministro Lorenzin -. Per 15 anni non sono arrivati nuovi farmaci innovativi e nuove scoperte. I farmaci innovativi, come quelli contro l'epatite C, comportano un costo molto alto. Il tema è permettere gli incentivi in Europa su questi farmaci e garantirne l'accesso ai cittadini. Ad oggi questo diventa quasi impossibile. In Europa tutti chiediamo una calmierazione dei prezzi: perché questo prezzo è troppo alto e non permette l'accesso ai farmaci a 5 milioni di cittadini europei".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it