Rubriche

Ue-Usa: Mediatrice europea lancia consultazione su Ttip

Su trasparenza processo negoziale

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Mediatrice Ue Emily O'Reilly ha lanciato una consultazione pubblica sulla trasparenza dei negoziati dell'accordo di libero scambio Ue-Usa (Ttip).


L'iniziativa fa seguito al lancio dell'indagine già avviata a fine luglio sulla stessa problematica, in particolare nell'ottica della partecipazione pubblica in quanto il risultato dei negoziati potrebbe avere un "impatto significativo sulle vite dei cittadini". L'indagine dell'Ombudsman Ue mira infatti a "contribuire a garantire che il pubblico segua l'andamento di tali discussioni e contribuisca a definirne l'esito".


Con la consultazione avviata oggi la O'Reilly intende offrire a tutti l'opportunità di rendere nota la propria posizione sugli aspetti sollevati dall'indagine. I contributi ricevuti verranno esaminati nell'ottica della formulazione di una serie di suggerimenti di cui la Commissione Ue dovrebbe tenere conto nel corso dei negoziati. La data limite entro cui inviare i contributi è il 31 ottobre, in quanto l'indagine già in corso dovrebbe terminare il 31 dicembre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it