Rubriche

Commissione Ue: Mosca (Pd), luci e ombre,vorremo chiarimenti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - "La scelta di Pierre Moscovici è un'ottima notizia, non solo per il Pse ma per il futuro dell'Europa" dichiara Alessia Mosca, europarlamentare Pd che tuttavia rileva in una nota "luci e ombre" nella composizione della nuova Commissione. La nomina del francese, afferma, è "una vittoria per i socialisti e democratici, che avranno così potere decisionale sulla direzione degli affari economici europei".

"Positiva, anche se non sufficiente - aggiunge Mosca - la scelta di 9 donne (lo stesso numero della Commissione uscente), a cui sono stati affidati portafogli rilevanti. Tuttavia, restano dei nodi da sciogliere, come il chiarimento del rapporto tra il Commissario agli Affari economici e il Vicepresidente per la Crescita e Occupazione, Jyrki Katainen, i quali portano avanti due visioni molto differenti sulla gestione dell'economia.

Saranno questioni che discuteremo nelle audizioni dei Commissari previste tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, durante le quali il gruppo S&D chiederà garanzie non solo riguardo il programma che la Commissione, nel suo complesso, intenderà portare avanti ma anche sulle sue concrete modalità di attuazione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it