Rubriche

Presidenza Ue: Mogherini apre serie interventi ministri a Pe

Audizioni con Guidi, Giannini, Martina, Orlando e Franceschini

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 01 SET - Raffica di audizioni di esponenti del governo italiano da domani al Parlamento europeo, con ministri e sottosegretari impegnati a presentare le priorità del semestre di presidenza Ue. La prima a essere ascoltata dalla commissione Esteri sarà domattina la titolare della Farnesina, Federica Mogherini, che dal primo novembre assumerà la carica di Alto rappresentante Ue per la politica estera e la sicurezza. Mogherini dovrà presentare le priorità della presidenza italiana in materia di allargamento e i risultati della riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Ue, svoltasi la scorsa settimana a Milano. Ma è inevitabile che gli eurodeputati porranno una serie di domande su tutti i temi di attualità internazionale, in particolare sulle situazioni in Ucraina, Iraq, Siria e Libia. Nel pomeriggio di domani toccherà poi ai ministri Federica Guidi e Stefania Giannini e al sottosegretario Antonello Giacomelli, che interverranno in commissione Industria, ricerca ed energia. Per mercoledì è poi previsto il maggior numero di audizioni.

Il primo a intervenire sarà in commissione Commercio internazionale, il vice ministro Carlo Calenda. Sarà poi la volta del ministro Maurizio Martina nelle commissioni Agricoltura e Pesca, del ministro Andrea Orlando e del sottosegretario Sandro Gozi in commissione Giuridica e del ministro Dario Franceschini in commissione Trasporti.

Quest'ultimo sarà anche ascoltato nel pomeriggio in commissione Cultura insieme al ministro Stefania Giannini e al sottosegretario Luigi Bobba. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it