Rubriche

Nomine Ue: commissario Ciolos farà posto a una donna

La connazionale Corina Cretu, vicepresidente dell'Europarlamento

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 1 SET - Dovrà probabilmente lasciare il passo ad una connazionale, la vicepresidente romena del Parlamento europeo, Corina Cretu (S&d), l'attuale commissario all'agricoltura Dacian Ciolos, che fino ad una settimana fa sembrava destinato a restare l'unico candidato del governo di Bucarest, e ottenere un secondo mandato alla Commissione europea. Lo si apprende da fonti comunitarie concordi.

La necessità per il nuovo presidente dell'Esecutivo Ue Jean-Claude Juncker, di raggiungere una 'quota rosa' di commissari il più vicino possibile della metà del Collegio, avrebbe spinto le autorità romene a presentare anche la candidatura di Corina Cretu, in cambio di un portafoglio economico di peso, come promesso dallo stesso Juncker per i Paesi che hanno indicato candidate donne. Cretu potrebbe quindi, secondo alcuni 'rumors', ottenere l'importante portafoglio di commissario europeo alla politica regionale.

La suspense sarà sciolta a breve, in quanto a Bruxelles si parla di un possibile annuncio da parte del presidente Juncker, della lista dei nomi che faranno parte del futuro collegio, già giovedì 4 settembre. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it