Rubriche

Ue: Guidi, con austerity obiettivi Europa 2020 solo sogni

Ministro a Consiglio informale competitività a Milano

Ue: Guidi, con austerity obiettivi Europa 2020 solo sogni

Redazione Ansa

MILANO - ''Senza una svolta espansiva e l'abbandono delle politiche di austerità gli obiettivi di Europa 2020 resteranno solo sogni nel cassetto''. E' quanto sottolinea il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, durante la riunione informale dei ministri della Competitività dell'Unione Europea, in corso a Milano.


''Rischia di esserci una profonda contraddizione tra le politiche industriali che servirebbero all'Europa e il quadro di regole restrittive entro cui tutto ciò dovrebbe svolgersi'', aggiunge Guidi, evidenziando che serve un ''cambio di passo: dobbiamo rafforzare l'architettura dei meccanismi decisionali che generano le politiche''. Per la titolare dello Sviluppo Economico, finora non c'è stato ''un forte impegno per una politica industriale europea''.


Per cui bisogna ''invertire la rotta. E' ora che l'Europa faccia da locomotiva a se stessa''. Il ministro Guidi ricorda che secondo il trattato di Lisbona l'Unione deve ''perseguire, tra gli altri, lo sviluppo sostenibile dell'Europa basato su un'economia di mercato fortemente competitiva ma inclusiva''.


Verso questo obiettivo, la Strategia Europa 2020 ''continua ad essere la nostra bussola'' spiega Guidi. Per questo ''siamo chiamati ad intervenire nel processo di revisione di tale strategia nella consapevolezza che la situazione economica attuale richiede al livello politico un contributo più determinato e coerente''. Il ministro richiama dunque l'attenzione sull'obiettivo politico di ''portare la creazione di valore del settore industriale al 20% del Pil europeo, entro il 2020, inserendo tale obiettivo nella strategia di Europa 2020''. Questo ''richiede una nuova governance industriale europea che sia capace di dare una chiara priorità alla competitività e di porla al centro di tutte politiche microeconomiche europee''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it