Rubriche

Industria: Nelli Feroci (Ue), quattro pilastri per rinascita

Commissario presenta 'roadmap' per sostenere aziende

Industria: Nelli Feroci (Ue), quattro pilastri per rinascita

Redazione Ansa

BRUXELLES - Completare il mercato interno, facilitare l'accesso al credito per le imprese europee, sostegno all'innovazione, ridurre gli oneri amministrativi sulle imprese e rendere il contesto economico più favorevole al business: è su questi quattro pilastri che si articola la 'roadmap' di iniziative per un rinascimento industriale europeo, secondo quanto ha illustrato oggi al Consiglio informale competitività a Milano il commissario all'Industria Ferdinando Nelli Feroci.


La 'roadmap' è stata chiesta dal Consiglio Europeo di marzo scorso alla Commissione Ue, per fare da volano a crescita e occupazione. Sul fronte dell'accesso ai mercati, il commissario ha spiegato che serve "rimuovere dal mercato interno le barriere residue", ostacoli alla competitività e alla crescita delle imprese. Poi "intendiamo proseguire nell'azione di standardizzazione dei prodotti, intensificare l'integrazione dei servizi alle imprese e avanzare con maggiore determinazione nella creazione di un mercato interno digitale". In parallelo, "va promossa un'efficace strategia per l'internazionalizzazione e l'accesso ai mercati dei Paesi terzi da parte delle imprese europee".


Per quanto riguarda l'accesso alle risorse, Nelli Feroci è convinto che occorra "attivare in modo rapido e ampio" strumenti già a disposizione come il programma COSME, Horizon 2020 e i fondi strutturali. Horizon 2020, con i suoi 80 miliardi di euro, è poi anche "l'architrave" dell'attività di sostegno all'innovazione, che "mira alla promozione e diffusione delle Tecnologie chiave abilitanti (KETs) tra cui lo sviluppo del manifatturiero avanzato e le green technologies", tra i principali volani della competitività industriale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it