Rubriche

Ue: stagisti alla riscossa, in arrivo bollino qualità

Ogni anno sono 4,5 milioni. Vassiliou, Paesi facciano loro parte

>ANSA-BOX/ Ue: stagisti alla riscossa, in arrivo bollino qualità

Redazione Ansa

BRUXELLES - Stagisti alla riscossa a Bruxelles, in occasione del primo 'European interns day': chiedono tirocini di qualità, cioè pagati, con chiari obiettivi e mansioni. A garantirli sarà un apposito 'bollino', lanciato oggi da una coalizione di Ong all'Europarlamento.


"Ci sono 4,5 milioni di giovani stagisti ogni anno in Europa, nel 60% dei casi con un tirocinio di scarsa qualità, il che significa che non sono pagati e non hanno un accordo su quello che impareranno nello stage" spiega Allan Pall, segretario dello European Youth Forum, che rappresenta 99 organizzazioni giovanili in Europa.


Inoltre "sempre di più i posti di lavoro vengono rimpiazzati con questi tirocini in condizioni precarie, che non danno la sicurezza di un impiego, contributi previdenziali, e sono a breve termine". Con il bollino di qualità invece "diamo visibilità ai buoni datori di lavoro" spiega Regis Pradal, di InternsGoPro. "Gli apprendisti - precisa Pradal - danno un voto al proprio tirocinio, loro sono anonimi mentre il giudizio è pubblico". "Pochi mesi fa il Consiglio Ue ha adottato una raccomandazione sulla qualità dei tirocini e ora tocca agli Stati membri adottarla, hanno il dovere morale di farlo" ha detto il commissario Ue all'istruzione, Androulla Vassiliou. Lo stesso "dovere morale" che secondo Vassiliou dovrebbero avere tutte le istituzioni europee adottando il nuovo 'bollino di qualità' proposto oggi. Questo includerebbe gli eurodeputati, che, denuncia Pradal, "ancora offrono stage gratuiti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it