Rubriche

Ue: progetto italiano Quid vince premio innovazione sociale

Riciclo, moda e impiego donne svantaggiate i punti forti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 MAG - E' l'italiano 'From waste to wow! QUID' uno dei tre progetti vincitori del Premio Ue per l'innovazione sociale. L'iniziativa, che ha ricevuto un riconoscimento di 30mila euro, prevede il riutilizzo degli scarti di prima qualità dei tessuti prodotti dalle grande marche del 'made in Italy' per creare piccole collezioni di stilisti indipendenti realizzate da donne provenienti da contesti svantaggiati. Ciò significa, quindi, sottolinea la Commissione, creare prodotti altamente commercializzabili e produrre valore sociale attraverso il riciclaggio.

La seconda edizione del concorso, lanciata lo scorso ottobre dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani e dedicata all'innovatore portoghese Diogo Vasconcelos, ha visto premiare tra le 1.254 idee ricevute, oltre a QUID, anche il progetto belga 'Urban Farm Lease' centrato sull'agricoltura urbana a Bruxelles e il progetto irlandese 'Voidstarter' sullo sfruttamento delle unità abitative sociali vuote.

"Riteniamo che i progetti selezionati possano sfruttare esigenze sociali insoddisfatte creando posti di lavoro sostenibili - ha dichiarato il commissario Michel Barnier che sostituisce temporaneamente Tajani -. Desidero che tali progetti siano ingranditi e replicati e che siano di ispirazione a ulteriori innovazioni sociali in Europa". L'obiettivo, ha sottolineato Barnier, è "sfruttare questo potenziale per trovare soluzioni innovative alle esigenze dei nostri cittadini e per creare nuovi tipi di occupazione".

La giuria era composta da 12 esperti in innovazione sociale, indipendenti dalla Commissione europea e provenienti da diversi paesi e diversi contesti. Secondo questa, ciascuna delle proposte dei finalisti dà chiara prova di innovazione, di impatto potenziale e di capacità in termini di sostenibilità e scalabilità.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it