Rubriche

Chimico italiano tra finalisti 'Oscar Ue tecnologia' Epo

Luigi Cassar Italcementi con cemento mangia-smog e autopulente

Laboratorio Italcementi

Redazione Ansa

BRUXELLES - E' tra i finalisti degli 'Oscar europei della tecnologia' il chimico italiano Luigi Cassar che, per l'Italcementi, ha creato un particolare tipo di cemento autopulente e mangia-smog. La sua squadra è stata selezionata insieme ad altre due nella categoria industria per lo "European Inventor Award" promosso dall'Ufficio europeo dei brevetti di Monaco (l'Epo), che nominerà il vincitore il prossimo 17 giugno a Berlino. La miscela di cemento messa a punto negli anni scorsi da Cassar contiene minerali di ossido di titanio, che reagiscono alla luce del sole: nel processo di ossidazione scompongono le sostanze inquinanti prima che queste riescano a legarsi con la superficie degli edifici.

 

In questo modo si ottengono due effetti positivi: da una parte s'impedisce agli edifici di scolorire e dall'altra viene migliorata la qualità dell'aria, neutralizzando le particelle inquinanti. In particolare, grazie al principio attivo TX Active inserito nel calcestruzzo, viene neutralizzato sino all'80% l'ossido di azoto, che è alla base della formazione delle polveri sottili a bassa altezza. Uno degli edifici più celebri per cui è stato utilizzato questo tipo di cemento messo a punto dalla squadra di Cassar è la chiesa Dives in Misericordia, realizzata a Roma nel 2003 dal celebre architetto Richard Meier, le cui tre vele, grazie alla miscela di cemento autopulente, restano bianche. L'Oscar della tecnologia, lanciato nel 2006, intende dare un riconoscimento a quelle invenzioni che contribuiscono al progresso sociale, crescita economica e prosperità in cinque categorie: industria, anche ricerca, pmi, paesi non europei e premi alla carriera.

Oltre a una giuria di esperti, media, politici e industria che deciderà i vincitori, anche il pubblico è invitato a votare online per assegnare il Premio del pubblico. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it