Rubriche

Tlc: Etno, nuova agenda digitale sfrutti potenziale aziende

Workshop telecom europee, regole migliori per aiutare sviluppo

Redazione Ansa

BRUXELLES - Una "nuova agenda digitale per rimettere l'Europa sulla mappa dello sviluppo digitale facendo leva sul potenziale degli operatori": lo chiede il presidente di Etno Luigi Gambardella, l'associazione delle società di telecom europee, nel workshop organizzato assieme a Telecom Italia.


Per il presidente "oggi è il momento giusto per avere un dibattito sulle politiche future, perché dal 2010 uno sforzo è stato fatto ma ancora molti punti restano aperti" e invece "con una nuova Commissione e Parlamento può essere l'occasione di cambiare l'approccio di policy al settore, guardando al futuro e lasciando i vecchi paradigmi". Perché "una migliore regolamentazione è base della crescita". Gambardella spiega come "le infrastrutture sono oggetto di grandi investimenti per avere ultra broadband", ma "con queste regole, quelle degli ultimi 10 anni, siamo imbrigliati" e "rimaniamo indietro rispetto a USA e altri competitor". Invece bisogna "permettere agli operatori europei di diventare grandi". Per questo bisogna puntare a "ridurre la regolazione sui prezzi all'ingrosso e permettere il consolidamento del settore".


La nuova agenda digitale dovrebbe quindi "riconoscere le sfide della connettività mobile" e mettere in campo "politiche che aiutino la diffusione del 4G e spianino la strada alla leadership europea del 5G". Inoltre dovrebbe dare vita a regole per l'ultra broadband più favorevoli agli investimenti. Perché se non si consente ai players europei di diventare "più forti a casa", allora si lascia che le aziende non-Ue facciano razzia delle europee che diventano sempre più piccole.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it