Rubriche

Ucraina: Ue, inviti incontro gas partiti ma data non fissata

Domani Oettinger in Slovacchia per preparare intesa reverse flow

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger ha inviato le lettere d'invito a Russia e Ucraina per discutere del gas ma data e luogo dell'incontro non sono ancora stati fissati. E' quanto rende noto un portavoce della Commissione Ue dopo la proposta di Mosca per un incontro il 28 aprile. Domani intanto Oettinger sarà a Bratislava per un incontro con i ministri slovacco e ucraino dell'energia per preparare la firma dell'accordo per il 'reverse flow' di gas verso Kiev.

"Oggi il commissario Oettinger ha invitato il ministro russo dell'energia Novak e il ministro dell'energia ucraino Prodan a un primo incontro per consultazioni trilaterali ma data e luogo - ha sottolineato il portavoce della Commissione - non sono ancora stati fissati". Dal Cremlino è giunta la proposta di un incontro lunedì 28 a Mosca. "Come annunciato", ha tenuto a precisare Bruxelles, il responsabile per l'energia Ue "è pronto ad affrontare con le sue controparti russe e ucraine immediatamente e in stretto contatto con gli stati membri le questioni indicate nella lettera" di risposta del presidente della Commissione José Barroso a quella del presidente russo Vladimir Putin.

Intanto domani Oettinger vedrà già a Bratislava Prodan e il ministro slovacco dell'energia Malatinsky per un trilaterale in vista della firma del Memorandum d'intesa per la vendita di gas slovacco a Kiev tramite il 'reverse flow'. "la Commissione - assicura il portavoce - è fiduciosa che il memorandum possa essere firmato il prima possibile tra i due operatori dei gasdotti", lo slovacco Eustream e l'ucraino Uktransgas. Questo, sottolinea Bruxelles, "segnerebbe il primo passo verso una maggiore sicurezza delle forniture per l'Ucraina". Il volume dei flussi previsto è di 3 a 8 miliardi di metri cubi di gas l'anno, che si aggiungerebbero ai 2 miliardi complessivi forniti da Polonia e Ungheria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it