Rubriche

Immigrazione: ok Strasburgo a nuove regole operazioni Frontex

Malmstroem, norme chiare per prevenire tragedie in Mediterraneo

Immigrazione: ok Strasburgo a nuove regole operazioni Frontex

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha dato il via libera al nuovo regolamento per le operazioni coordinate dall'agenzia Ue Frontex, con 528 voti a favore, 46 no e 88 astensioni. "Di recente abbiamo assistito a troppe tragiche perdite di vite nel Mediterraneo - commenta il commissario agli Affari interni Cecilia Malmstroem - avere norme chiare e vincolanti su individuazione, ricerca e salvataggio, e sbarco, aiuterà a prevenire tali tragedie in futuro". Le nuove regole, già informalmente concordate dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio, dovrebbero entrare in vigore prima dell'estate, prima di un ultimo passaggio per l'adozione formale al consiglio dei ministri Ue.

Nel corso dell'elaborazione tecnica del documento - nei mesi scorsi - i Paesi dell'Europa meridionale, si erano uniti, bloccandolo. Italia, Cipro, Francia, Grecia, Malta e Spagna avevano infatti chiesto di restare nel tracciato delle "convenzioni internazionali" di diritto del mare e non introdurre elementi di "rigidità che non aggiungono valore". In particolare la resistenza era in merito a due articoli - il 9 ed il 10 - relativi a salvataggi e sbarchi. Ma dopo vari negoziati si è trovato un punto di mediazione, ed una maggioranza qualificata in consiglio che ha permesso passi avanti nell'iter, ferma restando la netta contrarietà di Malta.

Il regolamento approvato oggi definisce le "fasi di emergenza" per le operazioni di ricerca e salvataggio, imponendo alle unità partecipanti alle operazioni Frontex l'impegno di salvare vite umane. Con questo si punta anche a "dissipare la confusione" delle diverse interpretazioni del diritto e delle prassi internazionali, tra gli Stati membri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it