Rubriche

Più trasparenza per lobbisti a Bruxelles

Nuove misure per incoraggiare firma registro pubblico

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 APR - Il Parlamento europeo ha approvato con 646 voti a favore, 7 contro e 14 astensioni, le misure volte a incoraggiare i lobbisti che lavorano con le istituzioni europee a firmare il registro pubblico per la trasparenza dell'Ue. "Un registro più forte e più vincolante - ha sottolineato Roberto Gualtieri (Pd), relatore del provvedimento - è uno strumento essenziale per garantire la trasparenza del processo legislativo europeo ed avere un maggiore controllo delle attività lobbistiche. Il Parlamento è unito nel chiedere alla Commissione di istituire un registro obbligatorio entro il 2016".

La proposta di Gualtieri prevede un sistema di incentivi alla registrazione. "Gli incentivi - ha chiarito l'europarlamentare - sono concepiti anche e soprattutto come disincentivi per chi non si registra, rispetto alla libertà di azione attualmente consentita. Il sistema è inoltre bilanciato da un requisito di alti standard di trasparenza e di comportamento corretto per coloro che si registrano".

A oggi, si stima che il 75% di tutte le importanti organizzazioni collegate alle imprese e circa il 60% delle ONG che operano a Bruxelles abbiano firmato il registro. Il Parlamento ha chiesto alla Commissione di presentare una proposta legislativa, entro la fine del 2016, per rendere obbligatorio tale registro.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it