01. Rubriche

Vino: imprese, Corte Ue se Bruxelles non agisce su etichetta

Ceev: 'Dublino sorda nonostante l'opposizione di 13 Stati'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 07 FEB - "In assenza di un'azione da parte della Commissione europea, poco si può fare" e "in questa fase solo la Corte di giustizia dell'Unione europea sarebbe in grado di difendere" il mercato interno Ue. E' il commento di Ignacio Sánchez Recarte, segretario generale della Ceev, il Comitato europeo delle imprese del vino alla notifica dell'etichettatura 'salutista' sugli alcolici presentata dall'Irlanda.

Dublino, aggiunge Recarte, "ha deciso di non modificare una sola virgola del progetto di legge nonostante non meno di 13 Stati membri Ue - Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Spagna - abbiano espresso commenti critici durante il processo di consultazione".

"Ora - conclude - è tempo che i partner internazionali a livello di Wto sollevino nuovamente le loro preoccupazioni, l'Irlanda li ascolterà o rimarrà sorda com'era ai commenti dei partner dell'Ue? Ho forti dubbi su qualsiasi reazione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it