Rubriche

Commercio: Cortilia, round da 34 milioni, entra Renzo Rosso

Spesa online di prodotti agricoli diventa Società Benefit

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 GEN - Cortilia, marchio italiano nella spesa online di prodotti agricoli di qualità a filiera corta, ha concluso un nuovo round di investimenti da 34 milioni di euro, sottoscritto dagli azionisti attuali e da Red Circle, società di investimenti del fondatore di Diesel, Renzo Rosso.

Rosso si affianca nel capitale e nel Cda ai fondi già soci e a Marco Porcaro, che ha fondato Cortilia nel 2011.

Nata come mercato agricolo online, l'azienda di e-commerce nel 2020, grazie anche ai cambiamenti degli stili di spesa legati al covid, ha fatturato 33 milioni, in crescita del 175% rispetto al 2019 con consegne attive in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Le nuove risorse finanziarie consentiranno ora alla soicietà, fra l'altro, di sviluppare ulteriormente il servizio sul territorio italiano, Per il 2021 intanto è in programma l'apertura di una nuova sede 'green' di 50.000 mq alle porte di Milano.

Cortilia ha in parallelo modificato il proprio statuto per diventare ufficialmente Società Benefit, forma giuridica d'impresa che consente a una 'for profit' di bilanciare un beneficio pubblico con gli utili degli azionisti. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it