Rubriche

De Castro: salute api,Ue sia prima con ricerca e innovazione

Serve azione europea coordinata e adeguatamente finanziata

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 18 DIC - ''Nella salvaguardia delle api, i primi alleati dei nostri agricoltori, l'Europa deve avviare un'iniziativa comune, coordinata e adeguatamente finanziata, che punti sulla ricerca e all'innovazione''. Così Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione agricoltura del Parlamento europero, intervenendo all'Assemblea plenaria a Strasburgo dove oggi è stata oggi approvata la risoluzione in favore di un'iniziativa per gli insetti impollinatori.

Per De Castro quindi, ''l'Europa deve appropriarsi del protagonismo che le compete per affrontare le cause della riduzione degli impollinatori. Altrimenti c'è il rischio di ritrovarsi di fronte ad un puzzle disordinato di interventi nazionali. Questo Parlamento - ha detto - non vuole correre questo pericolo, ma dimostrarsi all'altezza delle ambizioni del Green Deal europeo''.

''Negli ultimi decenni- ha ricordato l'eurodeputato PD - abbiamo assistito ad un crollo nell'utilizzo dei pesticidi a più alto rischio, e grazie alla Pac e al regolamento Omnibus, oggi nell'Ue oltre il 10% della superficie arabile è dedicata alla protezione della biodiversità.'' ''Non possiamo però fermarci qui. Gli agricoltori europei devono essere incentivati a fare un ulteriore salto di qualità nell'erogazione di servizi ambientali a tutela degli impollinatori e a beneficio dell'intera comunità.'' Per questo sono necessarie - ha concluso De Castro - ''scelte ambiziose e non più rinviabili da parte di tutti in linea con gli orientamenti dell'Efsa del 2013. Senza le api non esisterebbe oltre tre quarti del cibo che arriva sulle nostre tavole".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it