Rubriche

Commissario Ue Hogan a Norcia per sostenere l'agricoltura

'Lavoriamo per afflusso fondi Bei per le zone colpite dal sisma'

Redazione Ansa

(ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 7 MAG - "Lavoriamo perché la Banca europea degli investimenti (Bei) possa mettere a disposizione fondi a favore degli agricoltori delle zone colpite dal sisma così che possano rimanere in queste terre e creare nuova occupazione giovanile". Così Phil Hogan, commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, in visita a Norcia.

Hogan ha spiegato di aver contattato il vice presidente della Bei, Andrew Mc Dowel, sollecitando un intervento in queste aree "in collaborazione con le Regioni e il Governo nazionale".

Il commissario ha ricordato, tra l'altro, che Bruxelles ha già stanziato 1,2 miliardi di euro dal Fondo di solidarietà a favore delle zone dell'Italia centrale colpite dal terremoto, e che ad aprile è stato approvato un aiuto di stato di 44 milioni. A questo si aggiungono poi 132 milioni di euro, già disponibili del Programna sviluppo rurale (Psr).

Hogan, accolto dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, e dall'assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini, ha visitato il centro storico della cittadino, soffermandosi davanti alla Basilica di San Benedetto, per poi recarsi in alcune aziende agricole, per constatare di persona i lavori eseguiti grazie ai fondi del Prs.

"Farò il possibile - ha concluso - perché la Commissione possa sostenere ancora con più forza la rinascita di queste imprese".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it