Rubriche

Alimentare:in Belgio nuovo affondo contro 'Italian sounding'

Progetto di ministero e Assocamerestero coinvolge altre 11 città

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 NOV - Da Bruxelles l'Italia lancia una nuova offensiva per promuovere il consumo di prodotti italiani e combattere il cosiddetto "italian sounding" nel settore alimentare. L'iniziativa rientra nell'ambito della seconda edizione della "Settimana della cucina italiana nel mondo", un progetto sul tema promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzato dall'Ice (Agenzia per la promozione delle imprese italiane all'estero) e da Assocamerestero, che coinvolge altre 11 città europee, tra cui Londra, Madrid e Amsterdam.

"Ci proponiamo di sensibilizzare i consumatori belgi all'utilizzo del vero agroalimentare italiano, in particolare quello che fa riferimento al sistema di protezione europeo Dop e Igp, ma anche quello legato a produzioni di alta qualità" spiega Matteo Lazzarini, segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana.

"Presentiamo anche una ricerca che abbiamo condotto in Belgio che ci ha permesso di individuare oltre 70 prodotti alimentari riconducibili all'Italian sounding", cioè che inducono i consumatori a pensare di acquistare cibi "made in Italy" attraverso nomi o illustrazioni che rimandano alla cultura alimentare italiana. In Belgio è stato individuato "perfino un kit 'tutto incluso' per fare gli spaghetti attraverso delle bustine confezionate, contenuto in una scatola tricolore dove la parola 'italiano' è messa ben in evidenza", denuncia Lazzarini.

Il giro d'affari dell'Italian sounding nel mondo vale circa 60 mld. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it