Rubriche

Uova contaminate: Commissione Ue, basta scaricabarile

Portavoce dopo scambio di accuse Belgio-Olanda

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 AGO - Basta con lo scaricabarile, sulle uova contaminate dal fipronil è tempo di un'azione "decisiva, coordinata e trasparente", seguita da un dibattito tra i rappresentanti dei diversi paesi in Consiglio per trarre lezioni su come è stata gestita la vicenda. E' l'auspicio della Commissione europea dopo lo scambio di accuse tra Belgio e Olanda sulla ritardata notifica del problema all'Ue e agli altri paesi membri.

"Non è il momento di giocare a puntare il dito l'uno contro l'altro - ha detto il portavoce della Commissione Daniel Rosario - ma di un'azione decisiva, coordinata e trasparente, perché questo si aspettano da noi i cittadini europei.

La Commissione è inoltre pronta a discutere della vicenda a livello politico, cioè nel Consiglio, su come migliorare il funzionamento del sistema" di allerta rapido per alimenti e mangimi.

Ieri, in un'audizione presso il parlamento nazionale, il ministro all'agricoltura belga Denis Ducarme aveva coinvolto anche la Commissione, riferendo di aver chiesto il 6 luglio informazioni alle autorità olandesi circa le uova al fipronil attraverso il sistema Ue per la cooperazione bilaterale sulle frodi. Circostanza confermata dal portavoce.

Ma "si tratta - ha spiegato Rosario ai giornalisti - di un sistema per la comunicazione amministrativa, che facilita lo scambio tra paesi, in cui la Commissione normalmente non interviene e ha tempi di risposta lunghi". Diverso è il discorso per il sistema di allerta rapido per mangimi e alimenti (Rasff), che è quello dove la notifica dal Belgio è arrivata solo il 20 luglio. Il Rasff, dice il portavoce "assicura il flusso transfrontaliero delle informazioni per reagire rapidamente quando ci sono rischi per la salute pubblica nella catena alimentare. Nel Rasff la Commissione ha il compito di verificare le notifiche e informare i paesi terzi e presuppone chiari obblighi quanto alla tempistica delle notifiche e delle reazioni delle istituzioni Ue e nazionali". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it