Rubriche

M5s annuncia battaglia contro autorizzazione Ue per mais Ogm

Il 21 marzo voto in commissione ambiente al Parlamento europeo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 8 FEB - Il M5S annuncia battaglia in Parlamento europeo contro l'autorizzazione per la coltivazione di piante transgeniche sul territorio comunitario. "Le richieste di autorizzazione per coltivazione o uso di Ogm vengono valutate da un apposito comitato tecnico, cui partecipano i rappresentanti degli Stati membri, che vota le proposte della Commissione. In assenza di una maggioranza a favore o contro la proposta di autorizzazione, la Commissione adotta una propria decisione entro due mesi", denunciano gli eurodeputati Eleonora Evi, Piernicola Pedicini e Marco Zullo.

Nonostante il voto favorevole dell'Italia, lo scorso 27 gennaio, il comitato tecnico non ha raggiunto la maggioranza e quindi l'autorizzazione sarà imposta da un atto unico della Commissione.

"Il 21 marzo - annunciano gli eurodeputati pentastellati - la commissione ambiente del Parlamento europeo sarà chiamata a votare contro l'autorizzazione all'uso di circa 20 varietà diverse di mais transgenico appena autorizzate dalla Commissione e lo stesso faremo con l'atto che riguarda i tre mais autorizzati alla coltivazione. Nonostante su questo tipo di procedure il voto del Parlamento è di indirizzo politico ma non vincolante, deve essere chiaro che la Commissione continua ad imporre ai consumatori europei prodotti che nessuno ha chiesto e nessuno vuole".

I mais transgenici autorizzati per la prima volta sono il Bt11 ed il TC1507, che producono una proteina insetticida e sono resistenti agli erbicidi a base di glufosinate, mentre per il MON810, resistente agli insetti, si è trattato del rinnovo.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it