Rubriche

Briano-Giuffrida(Pd), Commissione Ue tuteli la piccola pesca

Preoccupazione per il sistema di quote per il pesce spada

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 NOV - "Chiediamo alla Commissione come intenda garantire che il sistema delle quote per il pesce spada che l'Iccat ha appena individuato non gravi sulla piccola pesca, settore già in crisi". Questa una delle problematiche che le eurodeputate Renata Briano, vicepresidente della Commissione pesca e Michela Giuffrida, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, hanno sollevato in un'interrogazione scritta alla Commissione europea.

La preoccupazione nasce dalla decisione dell'organizzazione internazionale per la conservazione dei tunnidi nell'oceano Atlantico e mar Mediterraneo (Iccat) di istituire un sistema di quote per la pesca del pesce spada simile a quanto già previsto per il tonno rosso.

"Chiediamo inoltre - proseguono le due eurodeputate - se non ritenga la Commissione di esprimersi circa il principio di distribuzione delle quote all'interno degli Stati membri, per evitare che le licenze di pesca vadano per lo più a grandi armatori che di fatto diventano monopolisti del mare".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it