Rubriche

Ue avvia consultazione su revisione accise tabacco lavorato

Su direttiva 64 del 2011. Resterà aperta fino 16 febbraio

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 NOV - In vista di una possibile revisione della normativa comunitaria sulle accise del tabacco lavorato, la Commissione europea ha aperto oggi una consultazione pubblica rivolta sia agli specialisti del settore che ai comuni cittadini. L'esecutivo vuole raccogliere maggiori spunti possibili sulla Direttiva 2011/64/EU, che stabiliste una serie di regole sulla struttura e sulle aliquote delle accise sui tabacchi lavorati. In particolare, la normativa definisce i vari prodotti ottenuti in base alle loro caratteristiche e ne stabilisce le aliquote minime di accisa.

Ogni quattro anni, la Commissione è tenuta a sottomettere una relazione al Consiglio Ue sui tassi e le strutture delle accise, accompagnata eventualmente da una proposta di revisione della direttiva ai quali si riferiscono.

Nell'ultimo report sulla tassazione del tabacco lavorato, pubblicato nel dicembre 2015, l'esecutivo ha sostenuto la possibilità di una eventuale revisione della direttiva per ridurre gli oneri amministrativi per gli Stati membri, oltre che le distorsioni nel mercato interno. La consultazione resterà aperta fino al 16 febbraio 2017. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it