Rubriche

Pesca: bozza Ue, dal 2017 quote pescespada con tagli annui

Italia ha chiesto formalmente aumento ulteriore 20% quote tonno

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - Introdurre dal 2017 nell'Ue delle quote di pesca per il pesce spada prevedendo una riduzione annua successiva compresa tra il 15% e il 25% delle quote. E' quanto prevede una bozza di discussione - si apprende da fonti comunitarie a Bruxelles - fatta circolare a livello tecnico dalla Commissione europea in vista della preparazione della posizione europea alla sessione autunnale dell'Iccat, (la Commissione internazionale che gestisce la conservazione dei tonnidi nell'Atlantico) che si riunirà dal 14 al 21 novembre prossimi in Portogallo. Nel frattempo, il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha presentato ufficialmente al commissario Ue alla pesca Karmenu Vella, la richiesta italiana per un ulteriore aumento del 20% delle quote di cattura di tonno rosso nel 2017. La proposta di introdurre delle quote per il pesce spada fa seguito al giudizio negativo degli esperti sullo stato degli stock, di cui circa l'80% delle catture - spiegano le fonti - sono effettuate dalla flotta europea e di queste, poco meno del 50% dalla flotta italiana.

Nei prossimi giorni si vedrà se dalle discussioni a livello tecnico tra i rappresentanti degli Stati membri emergerà una posizione chiara sull'introduzione del nuove sistema di quote e sulla chiave di ripartizione tra gli Stati membri. Se così non fosse, il dossier dovrebbe essere portato in sede politica alla riunione del Coreper, il Comitato dei 28 Rappresentanti permanenti dell'Ue.

Il principio di introdurre delle quote per il pesce spada é già stato discusso al Consiglio dei ministri della pesca lo scorso 10 ottobre a Lussemburgo. In quell'occasione, a parte Malta, gli altri Stati membri si sono dichiarati aperti alla discussione. Per l'Italia, il sottosegretario Castiglione ha chiesto che, prima di decidere, "si valuti l'impatto sociale, economico, ambientale e soprattutto gestionale" della misura.

Gli esperti a Bruxelles assicurano che la Commissione europea "si rende conto che la pesca del tonno e del pesce spada sono collegati in quanto interessato gli stessi segmenti di pesca". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it