Rubriche

Pronti piani pesca Ue per sardine e acciughe in Adriatico

Commissione presenterà piano pluriennale seconda parte 2016

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 GIU - La Commissione europea sta finalizzando un piano pluriennale di pesca per le acciughe e le sardine nel Mare Adriatico. La proposta sarà presentata nella seconda metà del 2016. Lo rendono noto fonti dell'Esecutivo Ue a Bruxelles.

Il piano - spiegano le fonti - è stato in parte condiviso con la Commissione generale della pesca nel Mediterraneo (Cgpm) e si pone come obiettivo l'introduzione per queste specie del ''rendimento massimo sostenibile'' (lo strumento che fissa la quantità pescabile in modo che gli stock possano riprodursi ritornando ai livelli auspicabili).

In parallelo alla messa a punto di un piano pluriennale, gli esperti pesca della Commissione Ue stanno discutendo con gli 'stakerholders' (tutti coloro che hanno un interesse diretto nel settore), l'eventuale introduzione di quote per la pesca di acciughe e sardine nell'Adriatico. Una possibilità - si sono limitati a indicare gli esperti - che è stata già respinta da Paesi membri che non sono direttamente interessati, come Spagna e Grecia, in quanto temono che la misura possa creare un precedente per l'introduzione del sistema ''tac e quota'' nel Mediterraneo.

I tempi di decisione per l'Adriatico, sia per il piano pluriennale che per un'eventuale introduzione di quote di pescato, non sono immeditate. Nuove misure non entreranno comunque in vigore prima del 2018. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it