Rubriche

Crolla fiducia agricoltori italiani ed Ue, sondaggio

Inchiesta condotta da Copa e Cogeca nel primo trimestre 2016

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 16 GIU - E' ai minimi storici la fiducia degli agricoltori europei e italiani sul presente e sul futuro del settore. Lo sostiene un'inchiesta condotta da Copa e Cogeca, le organizzazioni agricole e cooperative dell'Ue, nel primo trimestre del 2016, presso 8mila produttori in Italia, Belgio, Germania, Francia, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania e Regno Unito. La fiducia, sostengono le organizzazioni, ''é messa a dura prova dalla recessione economica, dal collasso dei prezzi del petrolio, dagli elevati costi alla produzione e dall'embargo russo sulle esportazioni, oltre che dell'imprevedibilità della domanda cinese''.

Anche i produttori italiani sono pessimisti. L'indice di fiducia ''è in calo nei settori del frumento, mais, latte, carne bovina, carne di maiale e pollame. Oltre al fatto che il divario tra i costi di produzione e il prezzo di vendita nel settore del latte è aumentato ulteriormente nelle Regioni italiane''. Così, sono ''più del 40% gli agricoltori italiani intervistati che hanno segnalato difficoltà per la loro azienda nel primo trimestre del 2016, causa la diminuzione dei prezzi dei prodotti agricoli, sussidi ridotti e concorrenza straniera''.

Il Segretario generale di Copa e Cogeca, Pekka Pesonen, ha esortato la Commissione europea e i ministri dell'agricoltura ''ad adottare le misure necessarie per il settore nel prossimo Consiglio Ue a fine di giugno. Sono necessari - ha spiegato - più aiuti e nuovi sbocchi di mercato per i nostri prodotti di qualità''. Ai negoziatori, in occasione del Forum economico in corso a San Pietroburgo Pesonen ha chiesto ''di trovare il modo per stabilire relazioni politiche e commerciali normali con la Russia''. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it