Rubriche

De Castro a Hogan,contro crisi agricole Ue porti soluzioni

No deleghe in bianco a Stati;revisione Pac entro fine anno

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 MAG - ''Per far fronte a una crisi europea servono strumenti di respiro europeo: l'Europa, decisiva in altri frangenti, stavolta sta mancando di protagonismo''.

Così Paolo De Castro si è rivolto al Commissario all'agricoltura UE, Phil Hogan, durante i lavori di oggi della Commissione agricoltura del Parlamento europeo A Bruxelles.

''La crisi dei prezzi, soprattutto il crollo di quelli del latte - ha proseguito il coordinatore del Gruppo S&D della Commissione Agricoltura dell'Eurocamera - ha dimensione continentale se non globale e in quanto tale dall'Europa devono arrivare le risposte e le soluzioni, senza deleghe in bianco agli Stati membri''.

''Abbiamo ribadito - ha concluso De Castro - la necessità di una revisione di medio termine della riforma della Pac entro fine anno, per migliorare gli strumenti di gestione delle crisi, mitigare l'impatto della volatilità dei prezzi sulle filiere e rendere il greening (l'aiuto Ue legato alle misure di ecologiche ndr) più efficace sul piano ambientale e meno burocratico per gli agricoltori''. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it