Rubriche

Alimentare:De Castro,preoccupa Commissione Ue su San Marzano

Bisogna difendere schemi di tutela di produzioni di qualità

Redazione Ansa

(ANSA) - Strasburgo, 2 Feb - ''La risposta della Commissione Ue è un segnale grave, che accresce la nostra preoccupazione''.

Così Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, commenta il parere dell'Esecutivo europeo sulla commercializzazione di pomodori prodotti in Belgio e venduti sotto la denominazione ''San Marzano''.

''È evidente - sottolinea De Castro - che ci troviamo davanti a un'evocazione della Dop 'Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino'. Per questa ragione, già lo scorso 2 settembre avevo presentato un'interrogazione al commissario Hogan, il quale ci aveva garantito adeguati e ulteriori approfondimenti''.

La posizione assunta oggi dalla Commissione - conclude il coordinato S&D - ''ci preoccupa profondamente, perché conferma una linea di indirizzo che rimette in discussione gli schemi vigenti di tutela delle nostre produzioni di qualità, schemi che, come nel caso dei vini identitari, hanno dimostrato di funzionare con piena efficacia e per questo vanno mantenuti e difesi''. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it