Rubriche

Pesca:sì Comitato Ue a richiesta Italia su pesca al rossetto

Briano (Pd), piano darà stabilità a 130 imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 NOV - Il Comitato europeo per la pesca e l'acquacoltura ha approvato, oggi a Bruxelles, la richiesta italiana relativa al piano di pesca per il rossetto che interessa soprattutto le regioni Liguria e Toscana. Lo ha indicato all'ANSA Enrico Brivio, portavoce dell'esecutivo Ue per il settore della pesca precisando che, "la Commissione europea prenderà una decisione definitiva nelle prossime settimane". Il voto positivo del Comitato Ue per la pesca e l'acquacoltura è stato all'unanimità dei rappresentanti dei 28 Stati membri - spiega all'Ansa un esperto europeo - e riguarda "il regolamento di esecuzione con il quale si approva per tre anni il piano di gestione per la pesca in deroga del rossetto in Liguria e in Toscana". Il regolamento si è reso necessario perché questa attività viene svolta in contrasto rispetto a talune norme contenute nella normativa sulla pesca per il Mediterraneo.

In realtà - aggiunge l'esperto - "si tratta di un rinnovo per tre anni di una norma che era scaduta che ora rimarrà in vigore fino alla metà del 2018". Sarà d'applicazione appena la Commissione europea tradurrà l'accordo in decisione effettiva che verrà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue. "Profonda soddisfazione per il via libera di Bruxelles al piano in favore della pesca al rossetto che interessa circa 130 imprese situate in Liguria e in Toscana. Quando si fa un lavoro di squadra i risultati arrivano". Così Renata Briano (Pd), vicepresidente della commissione Pesca del Parlamento europeo, commenta il voto favorevole della Commissione pesca e acquacoltura dell'Ue in favore della richiesta italiana. Per l'eurodeputato il piano tanto atteso, "permetterà ai pescatori di contare su un buon introito, quanto ai consumatori - dice - potranno tornare a gustare una primizia dei nostri mari".

"Sono molto soddisfatta - ribadisce l'europarlamentare - perché per questo piano l'Europa, il Ministero, la Regione Liguria, la Regione Toscana e le associazioni di categoria hanno lavorato insieme per gli interessi dei pescatori e delle imprese del settore".

La decisione, dopo il via libera definitivo di Bruxelles, "scatterà dal giorno dell'autorizzazione del Ministero fino al 31 marzo con un limite di 60 giorni di pesca (anche non consecutivi) per ogni imbarcazione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it