Rubriche

Latte: Commissione Ue, lavoriamo a risposta anti-crisi

Hogan riconosce difficoltà, contatti con Italia a breve

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 AGO - La Commissione europea sta lavorando "per analizzare gli sviluppi del mercato e preparare una risposta esaustiva alla situazione attuale", che sarà presentata a Consiglio e Parlamento Ue. Così il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, in vista del Consiglio straordinario dei ministri dell'agricoltura dei 28, fissato per il prossimo 7 settembre, convocato dalla presidenza lussemburghese "a seguito della crisi economica attuale che colpisce in particolare il settore lattiero e quello dell'allevamento in un certo numero di Stati membri dell'Ue".

"Possiamo concordare tutti che ci sono difficoltà, specie nei settori del latte e della carne di maiale", ha detto Hogan, che ha sottolineato come sia impegnato in queste ore "in una serie di incontri e contatti" con i vari ministri Ue dell'agricoltura.

"Mi aspetto di parlare con il ministro dell'agricoltura italiano nei prossimi giorni", ha riferito Hogan. Pur riconoscendo "le difficoltà" attuali il commissario europeo all'agricoltura ha comunque raffreddato le tante aspettative, sottolineando che "ci sono limiti a quel che può dare la Commissione europea come risposta, possiamo usare solamente gli strumenti disponibili nell'ambito delle risorse a disposizione" e inoltre "dobbiamo mantenere una Pac orientata al mercato: non voglio prendere misure che compromettano questo orientamento in nessuna politica", ha concluso Hogan. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it