Rubriche

Agricoltura: Hogan, verso prime misure semplificazione Pac

Interessano aree interesse ecologico, in vigore entro giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 MAG - In arrivo misure immediate di semplificazione della riforma della Pac da Bruxelles. Ad annunciarle ai ministri dell'agricoltura dei 28 il commissario europeo responsabile Phil Hogan, in occasione del Consiglio oggi a Bruxelles.

Si tratta di modifiche che saranno presentate già il 20 maggio al comitato di esperti nazionali a Bruxelles, per diventare applicabili entro la fine di giugno. Per quanto riguarda le 'aree di interesse ecologico' (EFA), "sono pronto ad accettare che gli Stati membri che lo desiderano possano mappare solo le aree dichiarate, quelle non coperte da dichiarazioni non dovranno essere mappate" ha detto Hogan.

Ulteriore flessibilità riguarda l'individuazione delle aree di interesse ecologico e "nel permettere siepi o strisce alberate con spazi di divisione fino a 4 metri", mentre "in casi debitamente giustificati", ha aggiunto il commissario Ue all'agricoltura, è prevista una certa flessibilità anche per quanto riguarda l'obbligo che queste aree debbano essere adiacenti al confine del lotto, accettando la presenza di una zona cuscinetto. Inoltre "sono pronto ad accettare un approccio semplificato - ha spiegato Hogan - per quanto riguarda l'identificazione di alcuni tipi specifici di pascolo permanente, nel sistema di identificazione dei lotti di terra (LPIS)". Infine, "in caso di dichiarazioni sbagliate, permetterò che una area di interesse ecologico mancante possa essere compensata da un altra trovata nello stesso lotto, anche se quest'ultima non è stata dichiarata" ha concluso il commissario Ue all'agricoltura.

(ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it