Rubriche

Agricoltura: Hogan, rinvio giugno domande pagamenti diretti

Greening invece fra priorità prossimi mesi per semplificare Pac

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 MAR - La Commissione europea è al lavoro per semplificare l'attuazione della nuova Pac, a partire dalla proposta "di dare agli Stati membri l'opzione di estendere al 15 giugno la data finale per le domande di aiuti diretti e pagamenti basati sull'area", nell'ambito dello sviluppo rurale.

Lo ha riferito il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, che ha fatto il punto sulla tabella di marcia in un'audizione all'Europarlamento.

Fra le iniziative immediate di Bruxelles anche "il cambio delle regole per l'identificazione e registrazione degli animali per l'ammissibilità al sostegno accoppiato volontario", ha detto Hogan. "Sono pronto a proporre questa modifica tecnica", ha assicurato il commissario europeo. Nei prossimi mesi il lavoro di semplificazione da parte dell'esecutivo europeo si concentrerà invece sulla questione del 'greening', cioè i pagamenti Ue agli agricoltori legati a misure agro-ambientali, "una revisione che includerà certamente i requisiti degli Efa (aree di interesse ecologico, ndr), ma potrebbe estendersi anche ad altri elementi", ha detto Hogan.

Bruxelles prevede inoltre nuove proposte per rivedere la normativa in materia di misure di mercato, che interessa "oltre 200 regolamenti" e include ad esempio gli aiuti all'ammasso privato, ma anche le comunicazioni amministrative sia per gli agricoltori sia per le amministrazioni nazionali. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it