Rubriche

Ue:Hogan a Usa,costruiamo superstrada commercio su Atlantico

Indicazioni geografiche sono 'fattori chiave' per aree rurali

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 19 FEB - Il momento é maturo "per creare una superstrada per il commercio attraverso l'Atlantico. Le relazioni commerciali Ue-Usa sono al primo posto nel mondo con oltre 2 miliardi di euro al giorno di scambi di beni e di servizi e, un futuro partenariato transatlantico su commercio e investimenti (Ttip), darà un forte impulso alle nostre economie creando posti di lavoro su entrambe le sponde dell'Atlantico".

E' l'invito che il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan - in missione negli Stati Uniti - ha rivolto al segretario di stato per l'agricoltura Usa, Tom Vilsack, agli agricoltori e operatori del settore presenti al seminario dedicato all'innovazione, alla biotecnologia in agricoltura.

Le cifre parlano da sole, ha detto Hogan: il settore agroalimentare Ue gode ora di un surplus commerciale sano con il resto del mondo, grazie ad un'esportazione di oltre 120 miliardi di euro nel 2013, circa 135 miliardi di dollari. Nello stesso anno l'export agroalimentare degli Stati Uniti é stato di 140 miliardi di dollari. Siamo davvero - precisa - spalla a spalla sul mercato mondiale". In questo contesto - aggiunge il commissario - "le Indicazioni geografiche sono un fattore chiave a sostegno delle zone rurali da cui provengono. A loro sole, rappresentano il 30% delle esportazioni agroalimentari Ue verso gli Stati Uniti del valore di 3,4 miliardi di euro".

Hogam mette però in guardia: affinché il Ttip abbia successo "dobbiamo affrontare un serie di problemi che vanno oltre le tariffe. Il nostro obiettivo dovrebbe essere di lavorare per garantire la compatibilità dei rispettivi approcci e degli standard normativi, prevenendo i futuri ostacoli". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it