Rubriche

Quote latte Ue:Hogan sta riflettendo su possibili interventi

Commissario ha ricevuto lettera Martina su rateizzazione multe

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - Il commissario all'agricoltura Ue Phil Hogan, ha ben ricevuto la lettera del ministro delle Politiche agricole e alimentari, Maurizio Martina, in cui si chiede di prevedere la rateizzazione senza interessi delle eventuali multe in caso di superamento delle quote latte 2014-2015, ossia per l'ultima campagna prima della fine del sistema europeo il 31 marzo 2015. Lo ha confermato all'ANSA Daniel Rosario, portavoce del commissario Hogan, precisando che ''la Commissione sta riflettendo sulla possibilità di interventi''.

ll responsabile della Pac - ha aggiunto il portavoce - ha ascoltato e ''preso nota delle richieste di vari Stati membri in relazione alla fine del sistema delle quote latte, in occasione dei consigli dei ministri dell'agricoltura europei''. L'Italia non è sola - spiegano infatti esperti Ue - nella richiesta di rateizzazione senza interessi di eventuali multe per superamento delle quote nell'ultima campagna lattiera. E' sostenuta da Polonia, Estonia, Slovenia, Romania, Lituania, Irlanda, Ungheria, Lettonia e Cipro.

La risposta a Martina è attesa dopo il ritorno di Hogan dagli Usa dove domani ha in programma un incontro con il segretario di stato all'agricoltura Tom Vilsack, e giovedì con il rappresentante al commercio Usa Michael Froman. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it