Rubriche

Expo: Pomodoro, da Europa regole minime per diritto al cibo

Presidente Milan Center for Food Law and Policy a Parlamento Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GEN - "L'Europa é la prima piattaforma su cui noi dobbiamo individuare e mettere insieme il sistema di regole minime in tema di diritto al cibo e al cibo garantito, che poi possono valere per tutti gli altri Paesi del mondo". E' l'obiettivo che Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy (Mcflp), il Centro di documentazione e studio sulle norme e sulle politiche pubbliche in materia di alimentazione, ha illustrato oggi a Bruxelles, nel corso di un'audizione alla commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Il Mcflp é nato a Milano sotto l'impulso di Expo 2015 con l'ambizione - ha spiegato Pomodoro agli eurodeputati - di concorrere alla Legacy immateriale che Milano intende lasciare alle generazioni future. Ossia Milano come la 'casa dei diritti' la capitale mondiale dell'alimentazione". Un percorso - ha precisato - "che passa, che deve passare per l'Europa per costruire una posizione e un obiettivo comuni". Aggiungendo con forza: "per questo siamo qui oggi. Anche per rendere omaggio al lavoro del Parlamento europeo e per sentirci più sicuri e più solidi nelle nostre ambizioni, avendole condivise con voi".

Ambizioni che la commissione agricoltura e sviluppo rurale del intende sostenere nei suoi lavori futuri.

Per Pomodoro l'imperativo é: "andare oltre la sicurezza alimentare per considerare il cibo come un diritto umano fondamentale. Un percorso lungo - ha detto - che deve saper intercettare i prossimi Millennium Goals dell'Onu e creare un ponte con Expo Dubai 2020 piegandone il tema principale, l'innovazione, alla battaglia per il diritto del cibo".

Insomma, un impegno che punta a porre le basi per una Convenzione multilaterale (Onu) sul diritto al cibo, che é anche uno dei tempi principali del pontificato di Papa Francesco. Un obiettivo che tutti danno per scontato mentre poche legislazioni nazionali lo prevedono espressamente. E l'Expo 2015 diventa una piattaforma importante per raggiungere questo traguardo. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it