Rubriche

Pesca: Lega contro Ue, per multe basta una vongola sbagliata

'Regolamento incrimina pescatori anche per errori accidentali'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 GEN - "La pesca in Adriatico è oggi sotto scacco dell'Unione Europea, basta la pesca di una vongola sottodimensionata e i pescatori rischiano di 'saltare'". Il capogruppo leghista in Regione, Alan Fabbri, rilancia con i consiglieri Massimiliano Pompignoli, Andrea Liverani e Marco Pettazzoni l'allarme lanciato da Matteo Salvini, invitando i pescatori dell'Adriatico alla "rivolta contro gli inflessibili vincoli Ue".

"Pescare un solo mollusco sottomisura, ossia meno dei 2,5 centimetri stabiliti per legge - sottolinea il Carroccio raccogliendo proteste di settore - porta dritto a un processo penale, con sanzioni fino a 4mila euro, senza alcuna tolleranza.

Il 'Regolamento comunitario dei controlli' ha intensificato le verifiche contro i pescatori di vongole, eliminando anche la minima percentuale di errore, anche quella chiaramente accidentale. A farne le spese sono migliaia di onesti pescatori, che rischiano multe letali per una sola vongola mal selezionata".

"Appoggiamo la protesta di Salvini - aggiungono - pronti ad andare a manifestare sotto la sede dell'Unione Europea. La nostra costa, dalla pesca alle concessioni balneari, è minacciata da un'Europa che vuole massacrare le nostre aziende e la nostra economia. Oggi chi fa impresa è soffocato da controlli e burocrazia. Con la Bolkestein, Bruxelles sta scippando le spiagge a migliaia di famiglie, che vi hanno investito i risparmi di una vita. Questa è l'Europa che non ci piace".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it