Rubriche

Ue: De Castro, con Hogan e Malmstrom su agenda Pac e Ttip

da bio a frutta nelle scuole, da crisi latte a negoziati Ue-Usa

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 13 GEN - Le priorità per i prossimi mesi dell'agenda agricola europea e il negoziato di libero scambio Ue-Usa (Ttip), sono stati al centro di incontri tra eurodeputati S&D della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento con, rispettivamente, il commissario all'Agricoltura Phil Hogan e la collega al commercio Cecilia Malmström.

Con Hogan, - ha spiegato Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo dei Socialisti e Democratici della Comagri - "lavoreremo ai dossier sull'agricoltura biologica e sul programma 'Frutta e latte nelle scuole' senza i limiti temporali previsti dal programma Juncker dello scorso dicembre, perché il Parlamento non accetterà mai un'agenda di lavori fissata dalla Commissione.

Con il responsabile della Pac i deputati hanno poi iniziato ad analizzare il crollo dei prezzi del latte e la crisi del settore connessa alla fine del regime delle quote, fissando su questi temi un calendario di incontri". In qualità di relatore permanente della Comagri per il Ttip, De Castro incontrerà nuovamente Hogan in bilaterale, sulle istanze del settore agricolo e alimentare in vista del prossimo round negoziale.

Con la commissaria Malmström, De Castro "ha evidenziato i limiti di un negoziato che non tenga in opportuna considerazione le richieste del mondo agroalimentare Ue. È fondamentale - ha detto - che gli alti standard qualitativi europei continuino ad essere garantiti, e che si lavori con il massimo impegno affinché le numerose barriere non tariffarie, specialmente sanitarie e fito-sanitarie esistenti negli Usa, vengano abbattute per dare nuovo impulso all'export dei nostri prodotti, a favore di quella crescita che deve finalmente concretizzarsi".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it